Ortodonzia per adulti
Consulenza personalizzata
Studiamo il tuo caso e la soluzione più adatta
Qualità e supporto
Professionalità e competenza sempre a disposizione
Igiene e sanificazione
Igienizzazione e disinfezione per la tua sicurezza
Mai troppo grandi per un bel sorriso
Nell’immaginario collettivo le terapie ortodontiche sono soluzioni sempre più frequenti in soggetti adulti. Parliamo di ortodonzia in età adulta quando si interviene su malocclusioni presenti, nonostante la dentizione sia permanente e la crescita delle ossa del cranio completa.
Per quanto sia possibile agire solo sui movimenti dentali e non sulla crescita ossea, terminata con lo sviluppo, i risultati dei trattamenti ortodontici sono esteticamente e funzionalmente ottimi.
Perché mettere l’apparecchio da adulti?
Oltre al fattore estetico, che assume un ruolo chiave nella scelta di sottoporsi ad un trattamento ortodontico, i benefici funzionali che può trarre il nostro corpo sono tantissimi. Correggere una malocclusione offre l’occasione di porre fine o attenuare fastidiosi disturbi come dolore alla cervicale, mal di schiena, mal di testa e acufene (ronzii alle orecchie), migliorando la salute di denti e gengive.
Ogni caso clinico è unico
Il piano di trattamento personalizzato inizia con un’attenta analisi dello stato di salute della bocca. È fondamentale che il paziente comprenda l’importanza di non anteporre l’estetica alla funzionalità, per non compromettere i delicati equilibri del corpo nella sua complessità.
In alcuni casi il disallineamento dei denti è strettamente correlato ad alterazioni funzionali ed è necessario ricorrere ad una terapia su più fronti.
Ortodonzia invisibile
Compatibilmente con le caratteristiche dei ogni caso clinico, proponiamo ai pazienti che esprimono particolari esigenze estetiche terapie ortodontiche invisibili con Invisalign, un sistema di mascherine su misura ad effetto mini-invasivo per allineare i denti in maniera graduale ed efficace.
Gli allineatosi trasparenti agiscono migliorando l’estetica del sorriso e l’armonia dei tessuti molli su cui poggiano i denti.
Un trattamento multidisciplinare
L’apparecchio nei pazienti adulti può risolvere problematiche di affollamento dei denti, ma ci sono casi clinici in cui il semplice trattamento ortodontico non rappresenta la soluzione migliore per la salute del paziente. Se le problematiche ossee sono importanti, può essere necessario strutturare un trattamento interdisciplinare combinato con altre discipline, ricorrendo a interventi chirurgici o terapie parodontali e protesiche.
Non vediamo l'ora di conoscerti!