Endodonzia
Consulenza personalizzata
Studiamo il tuo caso e la soluzione più adatta
Qualità e supporto
Professionalità e competenza sempre a disposizione
Igiene e sanificazione
Igienizzazione e disinfezione per la tua sicurezza
Endodonzia: alla radice del problema
L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle patologie e dei trattamenti del tessuto interno del dente. Le cure endodontiche agiscono disinnescando il serbatoio d’infezione irraggiungibile dall’organismo, causato da lesione profonda da carie, granuloma, morte della polpa dentale o lesioni traumatiche.
Cura canalare o devitalizzazione
La cura canalare, impropriamente chiamata devitalizzazione del dente, è un trattamento necessario quando i batteri normalmente presenti nella nostra bocca superano lo smalto dentale danneggiato e da carie profonde e fratture, innescando un processo infiammatorio irreversibile.
Questo trattamento ha l’obiettivo di salvare il dente consente di mantenere il dente evitandone l’estrazione. La terapia consiste nella rimozione completa della polpa dentaria, con successiva disinfezione e preparazione con apposito materiale studiato, per impedirne l’ulteriore degenerazione. Il dente verrà poi ricostruito esternamente per continuare a svolgere le sue naturali funzioni.
I denti devitalizzati sono ugualmente soggetti a patologia, tanto quanto i denti sani, e devono essere trattati con trattamenti endodontici
La devitalizzazione di un dente fa male?
Il nostro studio mette in campo tutte le soluzioni possibili affinché i trattamenti non si trasformino in brutte esperienze per i nostri pazienti.
La devitalizzazione è una terapia che avviene sempre dopo la somministrazione dell’anestesia locale. Il trattamento in sé può spaventare, ma se svolto correttamente è completamente indolore, sia durante che nel post-trattamento. Successive sensazioni di dolore sono molto rare, ma nel caso in cui si presentino possono essere arginate facilmente con un comune analgesico, così come l’ipersensibilità dentale che può durare fino a 15-20 giorni.
Non vediamo l'ora di conoscerti!